News & Eventi
“ANGÙLI – L’UOVO COSMICO E LA SARDEGNA”
Inaugurazione e conferenza il 22 dicembre 2015, ore 18:30
“Angùli – L’Uovo Cosmico e la Sardegna”, dalla Dea Madre Universale a G. Deleuze, F. Guattari, M. Gimbutas.
Opere di Cinzia Carrus e Progetto Artistico “Sa Sartiglia”
Dal 22 al 30 dicembre 2015, Oristano – Teatro San Martino
Apertura: tutti i giorni dalle ore 15 alle 20
“L’isola è ciò che il mare circonda, ciò di cui si fa il giro, essa è come un uovo. Uovo del mare, l’isola è rotonda. […] L’isola è il minimo necessario al ricominciare, il materiale che sopravvive alla prima origine, il nucleo dell’uovo che irradia e che deve bastare a qualunque ri-prodursi”. (Gilles Deleuze)
Un percorso tra immagini, simboli, epifanie di Dee e Dèi che invita a ri-scoprire la “convergenza fondamentale fra scienza e mito, embriologia e mitologia, uovo biologico e uovo psichico o cosmico”, con (e nel)l’isola-Sardegna quale luogo di ri-creazione, là dove ri-cominciare: “uovo del mare”. L’uovo, con i suoi “movimenti cinematici”, designa sempre “la realtà intensiva, non-indifferenziata, in cui le cose, gli organi, si distinguono unicamente per gradienti, migrazioni, zone di vicinanza”. Quali le “zone di vicinanza” e le “migrazioni” tra il pane rituale sardo (in particolare “Su Pani de is Bagadius”), la Dea Madre Universale come Dea-Uccello, la Maschera, il “Corpo senza Organi”, le comunità pre-patriarcali e l’attuale organizzazione in società?
Ad apertura dell’evento, il 22 dicembre alle ore 18:30, si terrà la conferenza “I nove nomi di Dio in Sardegna”, relatore il linguista Salvatore Dedola, il quale proporrà quanto emerge dalle sue ricerche etimologiche sugli epiteti-epifanie di Dio che troviamo nella lingua e nella tradizione sarda.