Approfondimenti
E quindi uscimmo a riveder le stelle – Sorticularia n.5
E quindi uscimmo a riveder le stelle – Sorticularia n.5
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, estratto di 30 minuti dal Bollettino dell’Archivio Storico del Comune di Oristano Sorticularia n.5, a cura di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus. L’opera completa, pubblicata in formato DVD, è articolata in 7 interviste della durata di 60 minuti ciascuna e costituisce il primo Bollettino in formato digitale dell’Archivio Storico del Comune di Oristano.
Sorticularia n.5, giugno 2017
A cura di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus
Supplemento n. 2 al Bollettino dell’Archivio Storico del Comune di Oristano, Anno VII, n.8, giugno 2013
Direttore responsabile e scientifico:
Antonella Casula
Comitato redazionale:
Antonella Casula, Simona Deiala, Giovanni Murru, Paola Murru, Rossella Tateo, Ilaria Urgu
Progetto realizzato con il contributo di:
Comune di Oristano, Assessorato della Cultura del Comune di Oristano, Archivio Storico del Comune di Oristano, Fondazione Sa Sartiglia, Cineteca Sarda, Fondazione di Sardegna, Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”, Tipografia Ghilarzese.
L’ANIMA NELLE FONTI ORALI PER LA RICERCA
La pubblicazione di Sorticularia – supplemento al Bollettino dell’Archivio Storico del Comune di Oristano – arricchisce con il mezzo digitale, e la puntualità dell’argomento, il decennale fervore editoriale, di ricerca, conservazione e documentazione, svolto dall’Archivio municipale. L’apparato digitale restituisce una preziosa testimonianza sulla Sartiglia, manifestazione che più di ogni altra identifica la Città. Il fascino e le peculiarità delle fonti orali confermano che questo evento consacra cavallo e cavaliere. Voci e immagini, suoni e ricordi – raccolti da Cinzia Carrus e Nicola Marongiu – inquadrano le specificità sacrali, propiziatorie, sentimentali e simboliche della giostra. E tutto ciò incarnano – amazzone eterna, cavalieri infiniti – coloro che la raccontano. Il book allegato, oltre alla Presentazione del Sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, e all’Introduzione scientifica di Antonella Casula, presenta immagini e biografie degli intervistati, un Alfabeto dedicato alla giostra e il sommario (in inglese). Testi di Simona Deiala, Giovanni Murru e Paola Murru.
Antonella Casula, responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Oristano
Ulteriori informazioni sull’Archivio Storico del Comune di Oristano sono disponibili ai seguenti link:
https://www.facebook.com/archiviostoricocomuneoristano/
Canale YouTube dell’Archivio Storico del Comune di Oristano:
https://www.youtube.com/channel/UCnZMgAjc0JzPbgSPOG4k7FQ
Un articolo della Società Teosofica Italiana dedicato all’Opera completa “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: